CORSO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE

International School of Ultrasound

in Obstetrics Gynecology

"Paolo Mascagni"

 

Workshop su: Valutazione transvaginale di patologia ginecologica
Obiettivo del corso


Negli ultimi anni la combinazione dell’ ecografia transvaginale con avanzate tecniche Doppler (color / power) e tridimensionali (3DUS) , approcci che permettono l'identificazione del piano di scansione coronale, ha fatto dell’ ecografia transvaginale uno strumento indispensabile per la diagnosi di patologie ginecologiche.
L'introduzione nella pratica clinica di moderne sonde transvaginale ad alta frequenza ha consentito ai ginecologi di raggiungere una elevata accuratezza diagnostica per quanto riguarda lo studio delle patologie uterine (endometriali e miometriali) e ovariche.
L'aggiunta del color / power Doppler nello studio degli organi pelvici ha notevolmente contribuito a migliorare l'accuratezza diagnostica ultrasonografica nelle patologie ginecologiche combinando le caratteristiche morfologiche della lesione rilevata con alcuni dati importanti relativi allo studio funzionale del loro modello vascolare.
Nella diagnosi di patologie uterine, l'ecografia transvaginale permette uno studio più dettagliato della cavità uterina e della struttura del miometrio, che consente una diagnosi accurata di alcune lesioni, come miomi sottomucosi, polipi endometriali e adenomiosi, caratterizzate da sintomi molto preoccupanti (come menorragia, dolore pelvico cronico, dispareunia, dismenorrea).
Inoltre, le sonde endocavitarie ad alta frequenza hanno permesso agli operatori di ottenere informazioni più dettagliate sulla morfologia ecografica macroscopica delle gonadi, consentendo una buona correlazione tra le caratteristiche morfologiche ultrasonografiche e le condizioni fisiopatologiche ovariche.
Lo scopo di questo corso è quello di dare 1) una corretta metodologia per effettuare la valutazione transvaginale dell'utero e 2) una panoramica completa della capacità diagnostica della ecografia transvaginale nella diagnosi differenziale delle più comuni lesioni uterine e ovariche benigne sia in età fertile che in menopausa, come miomi sottomucosi, adenomiosi, polipi endometriali ed iperplasia, cisti ovariche disfunzionali, masse ovariche e endometriosi.
 Il contributo della valutazione Doppler nella diagnosi di queste condizioni benigne è ad oggi di importanza fondamentale.
Gli esami ecografici saranno effettuati su pazienti affette da patologie uterino / annessiali utilizzando l’approccio tranvaginale attuata in base al color / Power Doppler e 3D-US.

Obiettivi
Ogni corso (lezioni frontali e sessioni pratiche) è stato progettato per migliorare le abilità pratiche e la capacità interpretativa degli operatori che utilizzano gli ultrasuoni a scopo diagnostico nel campo dell’ ostetricia e ginecologia, avvalendosi delle più moderne attrezzature ad ultrasuoni di ultima generazione. Alla fine di ogni corso, gli allievi potranno essere in grado di eseguire ecografie avanzate, essere ben orientati nella scelta dell'approccio ultrasonografico più adeguato da utilizzare nelle diverse situazioni cliniche ed essere in grado di interpretare correttamente tutte le diverse caratteristiche ecografiche che dovranno affrontare nella pratica clinica.

 

Obiettivi di apprendimento
  Assistendo alla conferenza, i partecipanti acquisiranno:
 • una corretta metodologia per eseguire una buona scansione transvaginale degli organi pelvici
 • i criteri essenziali per la diagnosi differenziale della patologia uterina endocavitaria e delle cisti ovariche
 • Regole per ottimizzare l'acquisizione delle immagini diagnostiche ecografiche
 • Aggiornamenti sulle capacità diagnostiche della nuova sonda transaddominale ad alta frequenza (apple probe) nelle lesioni ginecologiche

Attività pratica guidata
Il percorso di apprendimento si svolgerà attraverso l'esecuzione di: 1) sessioni teoriche di didattica ecografica interattiva, 2) sessioni pratiche utilizzando apparecchiature ad ultrasuoni di ultima generazione, tecnologicamente avanzate. Ogni esame sarà eseguito da un allievo sotto la diretta supervisione di un tutor, con ampia esperienza nel settore degli ultrasuoni. Gli esami saranno eseguiti sulle donne in diversi periodi della gravidanza e su pazienti ginecologiche, con approccio endovaginale e transaddominale, B-mode, tridimensionale e a quadridimensionale, e velocimetria color / power Doppler.

Pubblico di riferimento
I medici e gli altri operatori sanitari che lavorano nel settore degli ultrasuoni

Progetto Imparando dall’Efficacia
Serono Symposia International Foundation sta conducendo un progetto di efficacia di apprendimento durante una serie di incontri nel corso del 2013.

Maggiori informazioni
Per saperne di più su questo incontro utilizzando le schede di cui sopra Scarica la brochure (pdf)

 Accreditamento
Serono Symposia International Foundation (www.seronosymposia.org) presenterà il seguente CME attività "Scuola Internazionale di Ecografia in Ostetricia e Ginecologia" Paolo Mascagni "- Workshop su: Valutazione transvaginale della patologia ginecologica" (Siena, Italia 29-30 Marzo 2013; 28-29 Giugno 2013) per l'accreditamento dal Consiglio Europeo di Accreditamento per l'Educazione Continua in Medicina (EACCME). Il EACCME è un'istituzione dell'Unione europea dei medici specialisti (UEMS), www.uems.net.

 

Workshop su: Monitoraggio ultrasonografico della crescita fetale
Obiettivo del corso


L'ecografia è attualmente considerata un'indagine sicura, non invasiva, precisa ed economica per la valutazione del feto. Infatti, l’utilizzo degli ultrasuoni è progressivamente diventato uno strumento ostetrico indispensabile, svolgendo un ruolo importante nella cura di ogni donna incinta.
Il monitoraggio della crescita fetale è fondamentale nella moderna perinatologia, perché è strettamente legato al benessere fetale / neonatale. Inoltre, l'identificazione di patterns anomali di crescita intrauterina consente di gestire meglio la gravidanza. Per il monitoraggio della crescita fetale, l’ecografia risulta infatti la tecnica di indagine più importante. La valutazione ecografica dei parametri biometrici fetali è la base della valutazione accurata sia dell'età gestazionale che di  una corretta identificazione di anomalie di crescita intrauterina (quali restrizione della crescita fetale e macrosomia fetale). Infatti un ruolo clinico importante è attribuito oggi alla stima ecografica del peso fetale (EFW).
Lo scopo di questo corso è quello di fornire una completa comprensione del ruolo effettivo degli ultrasuoni nel determinare la crescita fetale, il peso e il benessere. Diversi aspetti chiave saranno affrontati al fine di ottenere una migliore capacità di accuratezza diagnostica dei disturbi della crescita fetale (feti SGA, macrosomia, IUGR).
Inoltre, un nuovo metodo per la stima del peso fetale, sulla base di una rete neurale artificiale, verrà presentato e testato clinicamente (Index peso fetale).
Le ecografie ostetriche saranno eseguite su donne in gravidanza in diversi periodi di gestazione (secondo e terzo trimestre), con approccio transaddominale attuato con velocimetria Doppler (color / power) e 3D-4D moduli.

Obiettivi
Ogni corso (lezioni frontali e sessioni pratiche) è stato progettato per migliorare le abilità pratiche e l'interpretazione degli operatori che utilizzano gli ultrasuoni a scopo diagnostico nel campo dell’ ostetricia e della ginecologia, utilizzando le più moderne attrezzature ad ultrasuoni. Alla fine di ogni corso, gli allievi potranno essere in grado di eseguire ecografie avanzate, essere ben orientati sulla scelta dell'approccio ultrasonografico più adeguato da utilizzare nelle diverse situazioni cliniche ed essere in grado di interpretare correttamente tutte le diverse caratteristiche ecografiche che dovranno affrontare nella pratica clinica. Un’ adeguata formazione tecnica e personale qualificato sono presenti per fornire un’assistenza produttiva.

Obiettivi di apprendimento
Presenti alla conferenza, i partecipanti acquisiranno:
 • Una panoramica sul ruolo degli US  nei disturbi della crescita fetale
 • Criteri per ottimizzare l'acquisizione di biometria fetale e stimare il peso fetale
 • Aggiornamenti su ultrasuoni 3D/4D in ostetricia.

Attività pratica guidata
Il percorso di apprendimento si svolgerà attraverso l'esecuzione di: 1) sessioni teoriche di didattica ecografica interattiva, 2) sessioni pratiche con apparecchi di ultima generazione ad ultrasuoni tecnologicamente avanzati. Ogni esame sarà eseguito da un allievo sotto la diretta supervisione di un tutor, che ha una grande esperienza nel settore degli ultrasuoni.
Gli esami saranno eseguiti sulle donne in diversi periodi della gravidanza e su pazienti ginecologiche, con approccio sia endovaginale che transaddominale, B-mode, tridimensionale, quadridimensionale e la velocimetria color / power  Doppler.

Pubblico di Riferimento
I medici e gli altri operatori sanitari che lavorano nel settore degli ultrasuoni

Progetto Imparando dall’Efficacia
Serono Symposia International Foundation sta conducendo un progetto di efficacia di apprendimento mediante incontri nel corso del 2013.

Maggiori informazioni
Per sapere di più su questo incontro Scarica la brochure (PDF)

 Accreditamento
Serono Symposia International Foundation (www.seronosymposia.org) presenterà il following CME Attività "Scuola Internazionale di Ecografia in Ostetricia e Ginecologia" Paolo Mascagni "- Workshop su: Monitoraggio degli statisti Uniti di Crescita del feto" (Siena, Italia  25-26 Gennaio 2013; 26-27 Aprile 2013;  27-28 Settembre 2013) per l'Accreditamento Dal Consiglio Europeo Consiglio di Accreditamento per l'Educazione Continua in Medicina (EACCME). Il EACCME E un'istituzione dell'Unione EUROPEA dei Medici Specialisti (UEMS), www.uems.net.

Workshop su : Ecocardiografia fetale nel secondo trimestre
Obiettivi del corso:


La diagnosi prenatale delle patologie congenite cardiache è ad oggi una tecnica di grande importanza nell’ottimizzazione della cura sia in ambito ostetrico che neonatale.
L’incidenza dei disturbi cardiaci congeniti si aggira intorno all’8 per 10.000 nati vivi, ma la vera incidenza ta i feti è stimata essere molto più alta. L’ultrasonografia rappresenta la modalità primaria sia diagnostica che di monitoraggio nella cardiologia fetale.
I rivoluzionari progressi in ambito di imaging ultrasonografico trovano utilità in studi molto più accurati sull’evoluzione dei problemi cardiaci congeniti durante la vita fetale.
Oggi sappiamo bene che durante il corso della gestazione valori alterati di pressione e flusso possono portare danni significativi secondari per lo sviluppo cardiaco che loro volta possono condurre ad un incremento nella mortalità e morbidità postnatali.
Esistono molte indicazioni per l’ecocardiografia fetale. I più comuni sono rappresentati da: 1) un’anamnesi familiare positiva per patologie cardiovascolari, 2) diabete mellito materno, 3) segni sospetti durante un’ecografia routinaria, 4) aritmie fetali, 5) LES, 6) anomalie congenite non cardiache, 7) esposizione a sostanze teratogene. Sebbene per popolazioni ad alto rischio sia necessario rivolgersi a centri specializzati, comunque gli operatori si trovano spesso a confrontarsi con la valutazione ultrasonografica della normale anatomia del cuore fetale, per questo oggi è di fondamentale importanza imparare come eseguire, anche a livello di base, una ecocardiografia corretta.
L’ecocardiografia fetale richiede l'uso di apparecchiature ad alta risoluzione, un trasduttore di frequenze adeguato e  impostazioni di sistema specifiche che devono essere modificate in tempo reale per raggiungere la migliore risoluzione in ogni paziente e in ogni condizione.
Le tecniche doppler per esempio possono essere utilizzate per visualizzare il flusso di sangue attraverso il cuore, i grossi vasi e i vasi ombelicali. La conoscenza delle cardiopatie congenite complesse prima del parto consente di iniziare interventi terapeutici immediatamente dopo la nascita che possono salvare la vita di questi pazienti.
Lo scopo di questo corso è quello di fornire gli strumenti per una comprensione completa delle tecniche ultrasonografiche necessarie per eseguire un corretto esame ecografico.
Inoltre, i piani di scansione più importanti del cuore fetale normale (apicale quattro camere, sottocostale quattro camere, asse lungo dell’aorta, asse lungo dell'arteria polmonare, asse corto ventricoli, arco aortico) verranno mostrati e spiegati da un punto di vista clinico e diagnostico, inoltre verranno forniti regole e suggerimenti utili e pratici.
Gli esami ecografici saranno eseguiti su donne in gravidanza tra le 20 e 26 settimane di gestazione con approccio transaddominale attuato mediante color/power Doppler.

Obiettivi:
Ogni corso (lezioni frontali e sessioni pratiche) è stato progettato per migliorare le abilità pratiche e interpretative degli operatori che utilizzano gli ultrasuoni a scopo diagnostico nel campo dell’ostetricia e ginecologia, avvalendosi delle più moderne attrezzature ad ultrasuoni di ultima generazione. Alla fine di ogni corso gli allievi potranno essere in grado di eseguire ecografie avanzate, essere ben orientati nella scelta dell'approccio ultrasonografico più adeguato da utilizzare nelle diverse situazioni cliniche ed essere in grado di interpretare correttamente tutte le diverse caratteristiche ecografiche che dovranno affrontare nella pratica clinica.

Obiettivi di apprendimento:
Assistendo alla conferenza, i partecipanti acquisiranno:
• Una panoramica sulle impostazioni principali della macchina e i piani di scansione necessari per effettuare una valutazione di base del cuore fetale
• Conoscenza dell'anatomia del cuore normale nei diversi piani, e dell’approccio sequenziale al cuore fetale
• Nozioni di base necessarie per interpretare correttamente la maggior parte degli esami
• Capacità di visualizzare  il cuore fetale nelle diverse angolazioni
• Criteri per ottimizzare l'acquisizione delle immagini
• Aggiornamenti sul ruolo del color / power Doppler in ecocardiografia fetale

Attività pratica guidata
Il percorso di apprendimento si svolgerà attraverso l'esecuzione di: 1) sessioni teoriche di didattica ecografica interattiva, 2) sessioni pratiche utilizzando apparecchiature ad ultrasuoni di ultima generazione, tecnologicamente avanzate. Ogni esame sarà eseguito da un allievo sotto la diretta supervisione di un tutor, con ampia esperienza nel settore degli ultrasuoni. Gli esami saranno eseguiti sulle donne in diversi periodi della gravidanza e su pazienti ginecologiche, con approccio endovaginale e transaddominale, B-mode, tridimensionale e a quadridimensionale, e velocimetria color / power Doppler.

Pubblico di riferimento
I medici e gli altri operatori sanitari che lavorano nel settore degli ultrasuoni

 

Progetto Imparando dall’Efficacia
Serono Symposia International Foundation sta conducendo un progetto di efficacia di apprendimento durante una serie di incontri nel corso del 2013.

Maggiori informazioni
Per saperne di più su questo incontro utilizzando le schede di cui sopra Scarica la brochure (pdf)

Accreditamento
Serono Symposia International Foundation (www.seronosymposia.org) presenterà il seguente CME attività "Scuola Internazionale di Ecografia in Ostetricia e Ginecologia" Paolo Mascagni "- Workshop su: Valutazione transvaginale della patologia ginecologica" (Siena, Italia 23-24 Novembre 2012; 22-23 Febbraio 2013;  24-25 Maggio 2013 ) per l'accreditamento dal Consiglio Europeo di Accreditamento per l'Educazione Continua in Medicina (EACCME). Il EACCME è un'istituzione dell'Unione europea dei medici specialisti (UEMS), www.uems.net.